Raw Paper
Il workshop per scoprire l’arte della carta cruda e imparare la tecnica per creare, partendo da scarti e ritagli, i tuoi primi fogli di carta artigianale.
Quando?
19 novembre 2023 dalle 09:30 alle 12:30

Chi tiene il corso?
La docente è Greta Gozio, fondatrice di Raw Paper Studio, un piccolo laboratorio di carta artigianale.
Raw Paper Studio nasce da due necessità: quella di riscoprire il contatto con la materia e quella di raccontare una storia. La carta, asciutta o bagnata, offre stimoli tattili incredibilmente potenti. I movimenti lenti tipici del mastro cartaio e l’incontro con l’acqua, creano e diffondono calma e armonia in chi li pratica. Ogni oggetto nasce con uno scopo, pratico o artistico. La carta è stata usata per secoli come supporto alla scrittura, alla diffusione di immagini, segni e non solo. La professione di mastro cartaio ha radici antichissime e si differenzia nella cultura occidentale e in quella orientale. Raw Paper Studio riporta alla luce una tecnica occidentale più semplice e pura, con pochi strumenti e passaggi.
Puoi iniziare a conoscere Greta spiando il suo profilo Instagram @rawpaperstudio.
Cosa facciamo?
Durante il workshop Greta ti insegnerà a creare una carta ruvida, vera, cruda. Tutt’altro che perfetta, sarà unica nel suo genere perché realizzata a partire da materiale di scarto (vecchi quaderni, fogli di stampe errate, ritagli di cartoncini colorati).
Il risultato finale è irripetibile perché la materia prima è sempre diversa. Tramite questo processo creativo infatti viene data una nuova vita a del materiale che sembrava aver esaurito il suo “ciclo di vita”, diventano una nuova risorsa.
Il workshop prevede una dimostrazione pratica del processo di creazione della carta artigianale, con possibilità di provare in prima persona. Ogni partecipante realizzerà la propria carta a partire da scarti e ritagli. Il materiale necessario alla creazione resterà disponibile per tutto il pomeriggio.
Info pratiche
Il processo di creazione prevede dell’acqua e ci si sporcherà le mani, vestiti comodə e, se ti va, porta un grembiule.
Vuoi proporci un corso?
Se vuoi proporci un corso che non vedi in programma, o ti piacerebbe replicarne uno tra quelli passati, scrivici e proveremo a organizzare insieme il workshop che hai in mente!