Se anche tu, come tanti coworker di Fornace Lab, sei un* liber* professionista alla ricerca di modi sempre nuovi – ma anche poco sbatti – di trovare nuovi clienti, non puoi sottovalutare il potere di Google My Business

Questo strumento gratuito messo a disposizione di Google è molto sfruttato da attività commerciali come ristoranti e negozi, ma offre una serie di vantaggi che possono tornare utili in qualsiasi settore, e anche a chi lavora come freelance.

Maggiore visibilità a livello locale

Uno dei maggiori vantaggi di utilizzare Google My Business è la possibilità di aumentare la tua visibilità a livello locale. Spesso gli utenti cercano servizi nella propria zona, come ad esempio “fotografo a Gavardo” oppure “creazione siti web a Brescia”: avere una pagina su Google My Business ti aiuta a comparire tra i primi risultati mostrati. Questo significa che i potenziali clienti che si trovano nelle vicinanze avranno più probabilità di scoprire la tua attività e di contattarti direttamente. 

Condivisione delle informazioni aziendali in modo facile e sempre aggiornato

Con Google My Business, puoi fornire facilmente informazioni cruciali sulla tua attività, come l’indirizzo del tuo ufficio (se ne hai uno), l’orario di apertura della tua attività o semplicemente il tuo orario di lavoro, il numero di telefono e il sito web. Se vuoi prenderti due settimane di ferie, ti bastano pochi click per comunicarlo a Google e i clienti che ti cercano saranno immediatamente informati. 

Inoltre, puoi aggiungere foto che mostrano il tuo lavoro per dare un’idea agli utenti di cosa possono aspettarsi da te. Mantenere queste informazioni aggiornate è semplice e assicura che i potenziali clienti possano trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno.

Q&A e contatti in tempo reale

Google offre un canale diretto agli utenti per interagire con te. Possono contattarti direttamente se hai inserito un numero di telefono o porti domande riguardanti i tuoi servizi. Rispondendo tempestivamente, puoi dimostrare fin da subito la tua professionalità e la tua disponibilità. Come diceva la cara Mary Poppins: Chi ben comincia, è a metà dell’opera.

Collezionare recensioni a 5 stelle

Le recensioni sono essenziali per la reputazione online di qualsiasi attività: il 95% degli utenti infatti, prima di fare acquisti o provare un nuovo servizio, controlla le recensioni online. Con Google My Business, puoi facilmente raccogliere recensioni da clienti soddisfatti, che contribuiranno a costruire un rapporto di fiducia in chi si imbatte per la prima volta nella tua attività online. Sappiamo che chiedere recensioni ai clienti non è sempre facile, ma una volta vinta la timidezza noterai come possono fare la differenza nel convincere nuove persone a scegliere proprio te.

Aumentare traffico al sito

Se hai un sito web (se non lo hai dovresti, ma ne riparliamo), puoi utilizzare la scheda Google My Business in modo efficace per indirizzare il traffico verso il tuo sito web e generare più lead. Assicurati di includere un link diretto al tuo sito e di pubblicare contenuti interessanti che incoraggino i visitatori a saperne di più sulla tua attività.

Oltre a tutti questi vantaggi, ti ricordiamo che è gratis ed è facilissimo da usare. E che, per chi ha bisogno di un aiuto extra, abbiamo organizzato un incontro su Google My Business proprio qui a Fornace Lab mercoledì 8 maggio con Paolo Bettoncelli, digital strategist e co-founder dell’agenzia Web Heroes di Brescia.

Ora non hai più scuse!